Logo Eppela - Bianco

M4DAQ2

Test Mindset Digitale

L’M4DAQ è un questionario che misura il mindset digitale, inteso non come abilità necessaria per l’uso delle nuove tecnologie, ma come soft-skill indispensabile per lavorare efficacemente all’interno di contesti digital. Digital Agility (agilità digitale), infatti, è un costrutto multidimensionale che identifica la propensione ad agire e interagire in modo agile e adattabile in contesti organizzativi sempre più ‘digitali’, che richiedono velocità, flessibilità e capacità di sentirsi a proprio agio con la tecnologia e la complessità.
Lo strumento misura il mindset (assetto mentale) e i comportamenti che, nel contesto della digital transformation, consentono a un individuo di:

attivare modalità di pensiero agili e fluide per approcciare in maniera evolutiva problemi e situazioni e avere successo nell’ambiente digitale;

operare, collaborare e apprendere in contesti dinamici e in continuo cambiamento.

Il questionario si compone di numerose scale, ciascuna delle quali valuta i diversi aspetti che permettono di operare in un contesto dinamico, in rapida evoluzione, in cui la gestione dell’incertezza e la capacità di acquisire continuamente nuove abilità sono fattori di successo indispensabili.

Struttura

Il questionario si compone di 9 scale raggruppate in 4 macro-fattori:

Agilità cognitiva:

indaga la propensione a migliorare la propria performance in contesti caratterizzati da continui cambiamenti e che, quindi, richiedono costanti adattamenti. È composta dalle scale Flessibilità, Apertura al cambiamento e Tolleranza all’incertezza.

Agilità nei contesti sfidanti:

indaga l’attitudine a cercare situazioni nuove e sfidanti in cui mettersi alla prova. Rileva la predisposizione a sentirsi a proprio agio in situazioni destrutturate, incerte e potenzialmente rischiose. È costituita dalle scale Affidamento sull’intuizione e Propensione al rischio.

Agilità sociale:

rileva la propensione a considerare attitudini e competenze dei collaboratori, creare un clima di condivisione e supporto reciproco, favorire la crescita professionale e lo sviluppo di un senso di appartenenza organizzativa. Le scale che la compongono sono: Collaborazione attraverso la tecnologia e Reputazione online.

Agilità comportamentale:

indaga l’attitudine a utilizzare gli strumenti tecnologici come parte integrante delle proprie attività personali e professionali e misura l’accortezza e l’eticità dei comportamenti messi in atto. È composta dalle scale Utilizzo dei dispositivi digitali, Sicurezza digitale e Benessere digitale.

A queste si aggiungono: un gruppo di punti di validità, una scala di Impressione positiva, un Indice generale, la percentuale di competenza digitale del soggetto (Percentuale digital) e una matrice che sintetizza dell’assetto mentale del soggetto (Mindset Matrix).

Caratteristiche Chiave

Test fondato su un costrutto innovativo mutuato dalla letteratura più recente.

Sviluppato con la collaborazione di aziende leader in ambito digitale.

Validazione condotta su un campione composto da persone digitali e persone non digitali.

Può essere utilizzato da tutti i tipi di organizzazione e da tutti i tipi di dipendenti.

Scoring automatizzato e generazione report interpretativo su piattaforma Giunti Testing.

Utile per

La selezione di figure che andranno a operare in contesti digitali.

La valutazione del potenziale.

L’ identificazione del talento.

Lo sviluppo delle carriere.

Richiedi Informazioni
per il Test M4DAQ2

Compila il Form.
Un nostro esperto commerciale ti ricontatterà nel minor tempo possibile.

Richiedi Informazioni
per il DIGITAL STUDIO

Compila il Form.
Un nostro esperto commerciale ti ricontatterà nel minor tempo possibile.
×

Powered by WhatsApp Chat

× Dentista 21 Assistant